Cosa vedere a Palazzo Vecchio

Ascolta con webReader

Il Palazzo Vecchio è uno degli edifici più importanti e famosi di Firenze . Mentre l’edificio funziona ancora come il municipio di Firenze , gran parte del Palazzo Vecchio è un museo . Di seguito sono riportati i punti salienti di cosa vedere durante una visita a Palazzo Vecchio a Firenze .

Palazzo Vecchio, cosa vedere al Piano Terra

Ingresso : L’ingresso al Palazzo Vecchio è affiancato da una copia del David di Michelangelo ( l’originale è in Accademia ) e la statua di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli . Sopra la porta c’ è un frontespizio splendido su  uno sfondo blu e fiancheggiato da due leoni dorati .

Cortile di Michelozzo : L’artista Michelozzo ha progettato il cortile interno armonioso , che contiene arcate da colonne dorate, una copia di una fontana di Andrea del Verrocchio ( l’originale si trova all’interno del palazzo ) , e pareti dipinte con diverse scene cittadine .

Palazzo Vecchio, cosa vedere al Secondo Piano ( 1 ° piano europeo)

Salone dei Cinquecento : La massiccia ” Sala dei Cinquecento ” una volta tenuto il Consiglio dei Cinquecento , un organo di governo creato da Savonarola durante il suo breve periodo al potere. La stanza è in gran parte  decorata con opere di Giorgio Vasari , che hanno orchestrato la riprogettazione della camera a metà del XVI secolo . Esso contiene un ornato , cassettoni e dipinti del soffitto , che racconta la storia della vita di Cosimo I de ‘Medici , e , alle pareti , gigantesche raffigurazioni di scene di battaglia delle vittorie di Firenze sulle rivali Siena e Pisa .

Palazzo Vecchio, cosa vedere al Terzo Piano ( 2 ° piano europeo)

Loggia del Saturno : Questa grande stanza contiene un soffitto ornato dipinto da Giovanni Stradano , ma è più famoso per le sue ampie vedute sulla valle dell’Arno.

La Sala dell’Udienza e Sala dei Gigli : Queste due camere contengono alcuni degli elementi di Palazzo Vecchio più antiche della decorazione d’interni , tra cui un soffitto a cassettoni di Giuliano da Maiano ( nel primo ) e gli affreschi di San Zanobi di Domenico Ghirlandaio nell’ultima stanza.

L’articolo Cosa vedere a Palazzo Vecchio sembra essere il primo su Viaggiamo.

Vai alla Fonte dell’Articolo

Be Sociable, Share!
Questo articolo è stato pubblicato in News da . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *