Il T5 di Heathrow è il preferito dai passeggeri ditutto il mondo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il Terminal 5, dimora esclusiva di British Airways a Londra Heathrow, si èaggiudicato anche quest’anno il titolo di Miglior Terminal Aeroportualedel Mondo. Il premio, assegnato nei giorni scorsi a Vienna nell’ambitodei World Airport Awards™ 2012, è in assoluto il riconoscimentoufficiale più prestigioso del settore. L’ottimo risultato, che decretail primato mondiale del T5 per la terza volta consecutiva, è il risultatodi un’indagine effettuata su oltre 12 milioni di passeggeri inben 388 aeroporti di tutto il mondo, per un totale di 160 Paesi.

La lieta notizia giunge a British Airwaysa poche settimane dal quarto compleanno del T5, in occasione delquale la compagnia aerea ha tirato le somme dei primi quattro anni di attivitàdel terminal. Inaugurato il 27 marzo 2008, da allora il T5 ha gestito oltre680.000 voli e più di 94 milioni di passeggeri, registrandoil suo record storico il 29 luglio 2011, giorno in cui è stato superatoil numero di 87.500 passeggeri. Non solo: nei momenti di picco, l’avanzatosistema di smistamento bagagli è arrivato a gestire fino a 12.000 bagaglil’ora.

Dai feedback degli intervistati emergechiaramente che a decretare la vittoria del T5 su tutti gli altri terminalsono stati gli elementi più distintivi della struttura: l’architettura,l’atmosfera, la vivibilità dell’edificio e l’ampia offerta di ristorantie negozi nell’area delle partenze.
Progettato dal celebre architetto RichardRogers e costato complessivamente 4,3 miliardi di sterline, il Terminal5 è attualmente la più grande struttura indipendente del Regno Unito: coni suoi 40 m di altezza e 396 m di lunghezza (misure relative all’edificioprincipale), il terminal colpisce infatti per la sua struttura ariosa emoderna. Gli oltre 30.000 m2 di vetro impiegati per lepareti gli conferiscono inoltre una luminosità unica nel suo genere, conevidenti benefici in termini di risparmio energetico ai fini dell’illuminazione.

Ma il vettore britannico non esauriscequi le sue risorse. Frank van der Post, Managing Director of Brandsand Customer Experience di British Airways, ha infatti dichiarato che“al fine di rendere sempre più speciale l’esperienza di viaggio siain aeroporto sia in volo, nei prossimi cinque anni British Airways investiràpiù di 5 miliardi di sterline in nuovi aerei, cabine alla moda, elegantilounges e nuove tecnologie”.

L’indagine, organizzata e condottadalla società indipendente di ricerca Skytrax, ha coinvolto un campioneestremamente rappresentativo: 12 milioni di passeggeri e viaggiatori ditutto il mondo in un arco temporale di 10 mesi.
L’indipendenza e la chiarezza cheda sempre contraddistinguono questa indagine, fa sì che gli World AirportAwards™ siano riconosciuti come il benchmark globale dell’eccellenzaaeroportuale e che per questo siano spesso chiamati anche Passenger’sChoice Awards.

La classifica complessiva dei vincitoridella categoria World’s Best Airport Terminal 2012 risulta così composta:

1°. Terminal5 – Aeroporto di Londra Heathrow
2°. Terminal3 – Aeroporto di Singapore Changi
3°. Terminal3 – Aeroporto internazionale Capital di Pechino
4°. Terminal2 – Aeroporto internazionale di San Francisco
5°. Terminal4 – Aeroporto di Barajas di Madrid

Per maggiori informazioni sui WorldAirport Awards™: www.worldairportawards.com/Awards_2012/terminal.htm

Per maggiori dettagli sul T5 di BritishAirways:
www.britishairways.com/travel/terminal-5-changes/public/it_it


Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento