Ortidea: orchidee a Piacenza

Ascolta con webReader

Volete un’estate fiorita? Allora mettete in agenda una puntatina a Piacenza per Ortidea, dove sabato 11 e domenica 12 giugno vi attendono giovani paesaggisti, orchidee rare e profumi di vaniglia, corsi di gardening e fioriture insolite, insieme a mostre fotografiche e tanta musica dal vivo. 

La prima edizione di questa manifestazione florovivaistica che vi avevamo preannunciato già tempo fa si svolge in Piazzale della Cavallerizza nel cuore di Piacenza, un luogo da poco recuperato e reso capace di unire l’amore per il verde e l’essenzialità di un’architettura di ultima generazione, in un parco di design. Per due giorni sarà possibile ammirare e acquistare fiori e piante davvero originali grazie ad “Ortidea”, il primo evento dedicato interamente al mondo delle Orchidaceae. Ospite d’onore sarà infatti lei, l’orchidea, la dea dei fiori, in tutta la sua eleganza, dalle specie più insolite a quelle più note e più affascinanti come  le Orchidee del Madagascar, da cui si estrae la Vaniglia. La manifestazione si aprirà  venerdì 10 giugno dalle 18 alle 20 con un “Green Vernissage”con musica dal vivo e aperitivo.

Per l’occasione l’Oasi dei Ghirardi farà conoscere 33 specie rare custodite dal WWF sull’Appennino Parmense nell’Alta Val di Taro. Inoltre di potranno ammirare gli allestimenti di alcuni giovani paesaggisti che stanno creando artistici potager negli spazi verdi dei loft che circondano piazzale della Cavallerizza. Si vedranno così in concreto idee di orto-giardino che mettono insieme esigenze estetiche ed alimentari. In occasione della giornata inaugurale dell’evento, una giuria selezionata di esperti premierà il miglior allestimento. Le proposte rimarranno poi in esposizione per tutta la durata della manifestazione, dove sarà presente con un proprio stand anche l’ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee) che oltre ad allestire una mostra fotografica organizza corsi gratuiti di “soccorso” e mantenimento. Così, per una consulenza istantanea, si potrà portare la propria piantina in visita sabato 11 giugno. Oltre alle orchidee, ospiti d’onore e protagoniste indiscusse, ci sarà spazio anche per altri fiori, come quelli delle piante acquatiche, per le rose e le  erbacee.

Ortidea: orchidee a Piacenza, pubblicato su Goolliver, un mondo da vedere. il 22/05/2011

© Nicoletta per Goolliver, un mondo da vedere., 2011. |
Commenta! |

Tag: mostra floro vivaistica, orchidee, Ortidea, Piacenza

Vai alla Fonte dell’Articolo

Be Sociable, Share!
Questo articolo è stato pubblicato in Eventi da . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *