Perché le persone indossano il kilt?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti


Quando pensi alla Scozia pensi immediatamente al kilt, il gonnellino scozzese indossato dai giocatori e dagli uomini nel film “Braveheart”. Nonostante sia cambiato molto nel corso degli anni, è un forte simbolo della Scozia. Ma pochi sanno perché gli scozzesi indossino il kilt e come è iniziata la tradizione.
La storia:
si è iniziato a indossare il kilt nel 1500, ma è diventato un trend solo 300 anni dopo , secondo il libro di Newsome “La storia del kilt” e di conseguenza il film “Braveheart” che ha fatto conoscere anche il kilt, è datato 1200.
L’adattamento moderno:
secondo un articolo apparso su ScottishHistory.com, gli scozzesi hanno indossato nel 1500 dei lunghi drappi che partivano dalle spalle e giungevano fino alle ginocchia. Siccome i tempi cambiano, gli scozzesi hanno abbandonato questi drappi e indossato il kilt che vediamo oggi.
Il simbolo nazionalista:
secondo Newsome, il re Giorgio II di Inghilterra con il kilt ha creato un simbolo della Scozia. Gli scozzesi hanno iniziato a indossare il kilt per protesta e i drappi sono giunti a rappresentare l’ideale romantico del passato scozzese.
L’uso odierno:
oggi chi indossa il kilt lo fa essenzialmente per l’eredità scozzese. E’ usato dai ballerini in gara nelle danze oppure si indossa per matrimoni o eventi simili.
La moda:
il kilt è diventato un abbigliamento di moda per le donne e i giocatori di hockey. I kilt sono indossati dai cantanti delle band punk-rock, come la band Flogging Molly, secondo il sito della band.


Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento