Canarie – tutto il meglio per una vacanza indimenticabile

L’arcipelago delle Canarie è formato da isole di origine vulcanica – sette principali e sei minori – che appartengono politicamente alla Spagna ma si tovano al largo della costa africana.
Una volta che sarete su questo arcipelago vi sembrerà infatti di trovarvi su di un altro pianeta, tanto possono apparire surreali gli scenari e le conformazioni rocciose che costituiscono la sua geomorfologia.

Canarie-paese-sulla-scogliera

Le Canarie presentano numerosi microclimi e per questo motivo su territori relativamente ristretti sono presenti tanti micropaesaggi anche molto diversi tra loro. Le spiagge per esempio possono avere sabbia bianca e finisissima – Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote – oppure sabbia più grossolana di colore nero e ciottoli, a causa dell’origine vulcanica -Tenerife, La Palma, El Hierro, La Gomera.
Lo stesso vale per l’entroterra dove è possibile trovare zone desertiche formate da altissime dune e vere e proprie savane, piccoli canyon e altissime scogliere affacciate sul mare. L’attività vulcanica ha creato paesaggi di roccia, meravigliosi e multicolori dalle forme curiose e suggestive, creando quello che viene chiamato “paesaggio lunare”.

La bellezza di queste isole sta nel fatto che il loro territorio che non è stato deturpato dal turismo, gli abitanti dell’arcipelago sono stati in questo senso ottimi gestori.
Fatta eccezione per i centri turistici più importanti infatti, il paesaggio è ancora intatto, ci sono graziosi villaggi di pescatori con case caratteristiche e mercati tradizionali. Anche in questo sta la bellezza di visitare questi luoghi: nella sensazione di immergersi totalmente in un ambiente autentico, in una tradizione e in una cultura antichi di secoli, ed essere accolti come vecchi amici più che come ospiti.

Canarie – Clima

L’arcipelago delle Canarie è molto visitato anche grazie al suo clima; qui è primavera in tutti i mesi dell’anno perchè l’aria viene mitigata dall’aria proveniente dal Sahara. Le correnti atlantiche invece, mitigano la calura rinfrescando e questa bivalenza crea la presenza di tantissimi microclimi sulle isole.

Le Isole Canarie possono essere visitate tutto l’anno poichè le minime difficilmente scendono sotto i 16° di Dicembre e il caldo, quando in agosto la massima arriva fino a 30°C, risulta ben sopportabile grazie alla mancanza di umidità nell’aria.

Lanzarote-CanarieGran-Canaria.spiaggia-scogli-mareFoto-dune-di-Mas-Palomas

Tenerife: l’isola della primavera

Tenerife è la più grande isola dell’arcipelago delle Canarie e ospita il Teide, il vulcano più alto della Spagna e terzo al mondo. Il vulcano da anni è inattivo e consente agli appassionati di trekking ed escursionismo di visitare la sua cima e tutto il territorio circostante formato da altri vulcani più piccoli e formazioni di colate laviche dalle forme suggestive.

La peculiarità di Tenerife è che seppure la sua superficie è relativamente ridotta – la si può attraversare tutta in auto in poco più di un’ora – vi si può trovare tutto quello che si possa cercare da una vacanza: un mare meraviglioso, spiagge deserte oppure piene di servizi, riserve naturali, parchi tematici, campi da golf e tantissime altre attrazioni per una vacanza in coppia o in famiglia, di sport o divertimento con gli amici.

Fuerteventura, isola antica battuta dal vento

Fuerteventura è una delle isole più antiche per conformazione dell’arcipelago. Questa isola è riuscita a mantenere uno stile autentico, sia nell’architettura dei suoi villaggi che nella tradizione, la quiete e la tranquillità accolgono i turisti che la visitano in cerca di scenari meravigliosi e tanto relax.

La brezza che la tocca costantemente è la gioia di centinaia di surfisti che la visitano ogni mese dell’anno per solcare con le tavole le sue splendide acque. Surf da tavola, kitesurf e windsurf sono tutti praticabili, in un contesto meraviglioso di pace ed immersione nella natura.

Gran Canaria, il mondo su di un’isola

Gran Canaria è l’isola più cosmopolita dell’arcipelago: qui potrete trovare centri commerciali per lo shopping, cinema teatri e numerosi eventi, concerti in piazza e spettacoli che animeranno le vostre serate.

La Gran Canaria non è solo questo, anche qui lo spettacolo dei paesaggi canarini prende forma e stupisce ed incanta i suoi visitatori. L’attrazione più famosa  sono le dune di Mas Palomas: 250 ettari di dune sabbiose a ridosso del mare che offrono una visione ed uno scenario unico.
L’isola è un’enorme riserva naturalistica, che ospita al suo interno un’enorme varietà di paesaggi e numerosi microclimi. Per questo Gran Canaria è stata dichiarata Riserva della Biosfera, e non solo per la presenza di questi tantissimi microambienti differenti, ma anche per il loro perfetto mantenersi intatti grazie alla cura e al rispetto riservatigli dagli abitanti dell’isola.

Lanzarote, selvaggia e ribelle

Lanzarote è la più selvaggia delle isole turistiche dell’arcipelago, il suo aspetto è simile a quello di un paesaggio primitivo, il silenzio che la circonda dona la sensazione di trovarsi in una relatà lontanissima, di trovarsi nel passato di milioni e milioni di anni fa.

Sul suo territorio sono presenti più di 300 crateri e le sue acque sono limpide ed incontaminate. Il clime è più caldo e secco che nelle altre isole a causa dell’aria che arriva dall’Africa, che sia lterna alla fresca brezza dell’oceano e grazie a questa gonfia le vele di tantissimi appassionati si kitesurf e windsurf.

Gli appassionati di vino, invece, conosceranno Lanzarote per la sua Malvasia di qualità. I suoi vini rinomati si uniscono ad una cucina tropicale, dai sapori dei dolci frutti che crescono su di una vegetazione insolita. Tutto qui, ha il sapore di Africa, o meglio di una terra sconosciuta mai vista prima.

Lascia un commento