GUIDA DI VIAGGIO A PORTLAND: la città delle rose

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

viaggi_a_portlandPortland è una città degli Stati Uniti d’America, nello Stato dell’Oregon, in quella che è la regione più popolata dello Stato, la Willamette Valley. Il Willamette River attraversa la città dividendo Portland in una zona orientale e una occidentale, prima di congiungersi al Columbia River, che separa lo stato di Washington dall’Oregon. La Burnside St, invece, attraversa la città da sud a nord, formando quattro quadranti in cui è suddivisa la città. Nella parte sud della città si trova la zona di downtown, mentre Chinatown, Old Town (il centro storico), 23rd Ave e il Pearl District sorgono a Northwest.

Portland si trova su un’area vulcanica, conosciuta come la Boring Lava Field, formata da 32 creteri; i più conosciuti Mount Tabor, Mount Hood e Mount Saint Helen, ancora attivo.

Con le sue imponenti ville decorate e lo stupendo paesaggio oceanico, questa affascinante città incanta i visitatori. Si può passeggiare lungo i marciapiedi di mattoni e le strade di acciottolato della zona di Old Port District, ora ritornata un centro vitale, e qui gironzolare tra le librerie e i negozi di artigianato, concedendosi anche delle grandi scorpacciate.

Portland Head Light, il faro più antico degli Stati Uniti, risalente al 1791, e tuttora in uso, merita una sosta.
E si può anche andare a visitare la casa d’infanzia del famoso poeta Henry Wadsworth Longfellow, la Wadsworth-LongfellowHouse, che è aperta al pubblico.
E si possono portare i bambini al Children’s Museum of Maine, pieno di esperienze interattive per incuriosirli.
Volendo, si può poi andare nel vicino Portalnd Museum of Art, un museo piccolo ma eclettico con opere di autori impressionisti, paesaggi del Maine dipinti da Homer e Wyeth, e altre collezioni.
Se ci si stanca di muoversi per le strade, basta salire a bordo di una delle navi che offrono tour panoramici e escursioni alla ricerca delle balene,
o anche prendere un traghetto e andare alle isole di Casco Bay.
E, se non si hanno bambini al seguito, alla fine della giornata si può andare a rilassarsi e riposare i piedi stanchi in uno dei pub della città che servono birra di produzione propria.

Tanti sono i parchi e giardini della Città delle rose, dal Crystal Springs Rhododendron Garden, al National Sanctuary of Our Sorrowful Mother, all’immancabile giardino cinese, il Grotto o il Mill Ends Park, il parco più piccolo al mondo. Il Forest park, il più grande parco urbano metropolitano degli USA, è pieno di percorsi percorribili a piedi o in bicicletta, mentre il Springwater Corridor è un percorso di oltre 30 chilometri, accessibile anche ai cavalli o ai disabili in carrozzina.

Per riposarsi un pò si può anche alternativamente ascoltare della buona musica; anche in questo caso l’offerta è vasta; il Doug Fir Lounge, Rose Quarter, Roseland Theater o il Crystal Ballroom.

L’evento più famoso della città infatti è il Portland Rose Festival, che dura da fine maggio a giugno inoltrato. Il festival, che ha una lunga tradizione, celebra Portland, “la Città delle Rose”. Durante l’evento vengono organizzati concerti, spettacoli musicali e la Grand Floral Parade, che attraversa tutta la città con i suoi bellissimi carri fioriti.

Altra manifestazione da non perdere è l’Oregon Brewers Festival, che ha luogo a luglio. Le 72 migliori birre artigianali del paese si incontrano e per l’occasione partecipano anche venditori, espositori di macchinari e ristoratori.
Legato alla musica, da non perdere il Waterfront Blues Festival, il più importante secondo festival del blues degli Stati Uniti. Tanti interpreti e buona musica sulle rive del Willamette River.

Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento