Guida di viaggio al MADAGASCAR – Una meta da scegliere per tornare bambini

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Viaggio in madagascarL’ultimo cartone animato firmato Walt Disney, descrizione fantasiosa di questo paese, ha affascinato sicuramente i bambini.
Ma il Madagascar è una terra in grado di far sognare a qualsiasi età.

Informazioni generali….
L’isola del Madagascar è la quarta isola più grande del mondo. Si trova al largo della costa orientale Africana, nell’Oceano Indiano, a 400km dalle coste del Mozambico. È un’isola tropicale (attraversata dal Tropico del Capricorno) ma, data la notevole estensione, paesaggio e clima sono molto vari.
L’isola è pianeggiante soprattutto lungo le coste occidentali, mentre nella parte centrale è presente un altopiano orlato da una catena montuosa che raggiunge quasi i 3000 metri d’altezza.Il versante orientale dell’isola, invece, attraversato dalla foresta pluviale, è l’habitat naturale di specie animali particolarissime, anzi veramente uniche!

Il Madagascar infatti Ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali sono endemiche del Madagascar. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono l’ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.

Una popolazione Multietnica…La popolazione del Madagascar è formata da comunità con caratteristiche etniche differenti, ormai da tempo stanziatesi nell’isola. Polinesiani, malesi ed africani sono gli abitanti che più anticamente si sono stanziati in Madagascar, anche se nei secoli successivi al loro arrivo altre genti vi si sono fermate, per motivi commerciali e di conquista, come gli arabi, gli indiani e gli europei.
Il mischiarsi di culture così varie come quella orientale ed africana ha generato, in special modo per quanto concerne la musica e la danza, ritmi e sonorità particolari
La lingua ufficiale è il francese, mentre il malgascio è la lingua locale, di origine asiatica è molto diffusa,.

Separata dall’Africa dal Canale del Mozambico, la “grande isola” dell’Oceano Indiano possiede un fascino impareggiabile, offrendo mille sorprese a chi la visita, tant’è ricca la sua diversità etnica ed ambientale. Ex-colonia francese, repubblica indipendente dal 1960, Madagascar, dopo diversi periodi di crisi, ha finalmente ritrovato la sua tranquilità, aiutata in questo dal turismo.

Mete turistiche….
Antananarivo e dintorni
Antananarivo, la capitale, situata nell’entroterra malgascio, merita attenzione. Lì si può contemplare un bell’esempio di architettura tipica, costituito da case dall’aspetto singolare fatte di “pisé” e di laterita, terra rossa che tra l’altro valse a Madagascar il soprannome di “isola rossa”.
Da vedere nei dintorni della capitale, l’antico palazzo in rovine della regina Ravalona I.
Interessanti sono anche Antsinabe, antica città termale, Ankaratra e Ambrosima.

Santa Maria
Situata lungo la costa orientale e bagnata da acque turchesi, Nassi Bohara anche detta Isola di Santa Maria è un luogo incantevole per le sue spiagge bellissime e la simpatia della sua gente. E’un paradiso per gli amanti di sport subacqueo.
Da non perdere infatti per gli amanti della fauna marina, l’osservazione dei cetacei nelle acque di quest’isolotto.( alla scoperta delle balene)
Proseguendo, la costa Est dell’isola è un susseguirsi di spiagge da sogno.
Da vedere anche la località di Tamatave.

La terra dei bucanieri

Di fronte all’Isola dei Pirati, chiamata appunto île des Forbans, su un promontorio da sogno nell’isola di Santa Maria.

Gli Altopiani: la strada da Tanà a Tulear
Molto suggestivi i paesaggi degli alti piani, dove i pastori vegliano i loro greggi di zebu,

Morondava
sulla costa ovest dell’isola, la città di Morondava nei pressi della quale si trova il famoso viale di baobab.

Ankarana
Luogo privilegiato dell’osservazione di varie specie di animali, specialmente dei lemuri, la riserva dell’Ankarana è da visitare assolutamente.

Per gli amanti del dolce far niente, il nord dell’isola offre i principali siti balneari, tra cui si distingue particolarmente Nossi Bé per le sue splendide spiagge.
Numerosi sono i ristoranti e gli alberghi dove si potrà assaggiare la cucina tradizionale malgascia famosa per il suo pesce.

Tipiche le tombe, e se si ha la possibilità di osservarle ci si rende conto che non si tratta affatto di un macabro particolare: queste si ergono colorate e decorate. Gli abitanti del Madagascar considerano infatti la loro terra sacra perché vi sono seppelliti i loro antenati, nel cui culto confidano profondamente.

Se vuoi vivere una esperienza indimenticabile a diretto contatto col fascino del Madagascar devi ricercarla nella parola chiave di questo grande paese cosi’ ricco di bellezze ma anche di problemi : SEMPLICITA’. Un soggiorno nei nostri bungalows nell’isola di Nosy-Be, a Nord del Madagascar, e’ una soluzione ideale per chi voglia trascorrere una vacanza nella pace e nel relax ma anche avere la possibilita’ di conoscere persone locali e muoversi alla scoperta delle bellezze dell’isola, dei suoi dintorni e magari verso l’interno del paese

Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento