I colloqui del Forte: il 21 e il 22 maggio gran kermesse al Forte di Bard

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

I-colloqui-del-Forte-il-21-e-il-22-maggio-gran-kermesse-al-Forte-di-BardTornano, dopo il successo di pubblico dello scorso anno, “I colloqui del Forte”, sotto la direzione di Enzo Bianchi, religioso, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose. L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 maggio 2011, all’interno del Forte di Bard, poderosa fortezza che domina l’ingresso della Valle d’Aosta.

Il tema
La seconda edizione dei Colloqui sarà dedicata all’approfondimento e all’analisi di un tema molto complesso e di grande attualità: l’altro e l’alterità. Una riflessione sul rapporto tra noi e gli altri, da compiere nella propria interiorità e da estendere alla società nel suo complesso. «L’altro è un concetto che ha bisogno di personalizzazione, non esiste se non come volto, nome, corpo, genere, colore della pelle, biografia, lingua, credenze – spiega Enzo Bianchi – Allo stesso modo l’alterità non è una condizione metafisica, ma un’esperienza quotidiana fatta d’incontri e scontri, di spazi condivisi e contesi, di tempi che si armonizzano e che si mancano».

Le ansie della società
Riflessioni che prendono spunto dalla quotidianità dove spesso ci si difende dall’altro ponendo delle distanze, rendendo i rapporti interpersonali sempre più virtuali. La paura dell’altro, di ciò che è diverso da noi, s’identifica con la figura dello straniero, dell’immigrato, su cui la società riversa le sue ansie. Dal confronto con l’altro può invece scaturire un cammino di crescita e consapevolezza interiore perché, come evidenzia Padre Bianchi «l’alterità è in noi, noi pure siamo altri per gli altri e stranieri a noi stessi». La riflessione sull’alterità non resta confinata negli steccati dell’interpersonale, ma si apre al sociale e al politico, al futuro e alla morte. «La morte è l’esperienza di alterazione radicale della nostra soggettività – dice Bianchi – ma anche un’occasione di maturità da viversi facendo spazio ad altri accanto a noi e dopo di noi, accogliendo e lasciandoci alterare da chi bussa alle nostre porte».

Il comitato direttivo
Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Luciano Violante, Professore ordinario d’istituzioni di diritto e procedura penale, completano il comitato direttivo della rassegna che per due giorni trasformerà il Forte in un’agorà animata da dibattiti e approfondimenti. La direzione organizzativa dell’evento è a cura di Gabriele Accornero, consigliere delegato dell’Associazione Forte di Bard.

Gli ospiti
Ad aprire il programma della seconda edizione, sabato 21 maggio, alle ore 14.30, sarà Angelo Benessia, Presidente della Compagnia di San Paolo. Gli altri protagonisti della prima giornata saranno Luigi Guidobono Cavalchini, già Ambasciatore d’Italia in Francia e Presidente di Unicredit Private Banking, Cecilia Strada, Presidente di Emergency, Roberta De Monticelli, docente di Filosofia della Persona e scrittrice, Michele Vietti, Vice Presidente del Csm. Il pomeriggio di domenica 22 maggio sarà aperto dall’intervento di Luciano Violante, ordinario di Diritto e Procedura Penale. Gli approfondimenti sul tema proseguiranno con Flavio Caroli, storico dell’arte, Francesco Dal Co, storico dell’Architettura, e si concluderanno con l’intervento di Enzo Bianchi. Le conferenze saranno moderate da Augusto Rollandin.

La filosofia dei Colloqui
Per secoli punto di transito tra la pianura e la montagna, il Forte di Bard vuole oggi porsi quale luogo dove potersi fermare a riflettere. “I Colloqui del Forte” si propongono come un momento di confronto volto a favorire l’incontro tra personalità che rivestono un ruolo significativo nei diversi campi dell’esperienza umana: dalla giustizia alla storia dell’arte, dal giornalismo all’economia, dal diritto alla filosofia. Il pubblico potrà colloquiare e discutere con i relatori, riscoprendo il senso dello stare insieme, di ritrovare gli altri e soprattutto se stessi, indipendentemente dalle opinioni, dalle idee, dalle confessioni. Con i Colloqui costruiamo tutti assieme uno spazio nuovo di pensiero e di riflessione.

I Colloqui del Forte sono promossi dall’Associazione Forte di Bard.
L’adesione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Info
Associazione Forte di Bard T. 0125 833811 – 833824
colloqui2011@fortedibard.it www.fortedibard.it

Ufficio Stampa
SPAINI & PARTNERS T. 050 36042/310920 www.spaini.it
Guido Spaini guido.spaini@spaini.it
Matilde Meucci 329 6321362 matilde.meucci@spaini.it

Programma I Colloqui del Forte

Sabato 21 maggio 2011
Apertura de I Colloqui
14.30 Angelo Benessia. Presidente Compagnia di San Paolo Cultura.
“Le Fondazioni Bancarie: un bene comune appartenente alla comunità di riferimento”
15.30 Luigi Guidobono Cavalchini, già Ambasciatore d’Italia in Francia e Presidente Unicredit Private Banking. Diplomazia. “Una nuova governance mondiale fondata sulla conoscenza e sulla comprensione dell’altro”
16.15 Cecilia Strada. Presidente Emergency. Assistenza umanitaria. “L’altro nell’attività di Emergency”
17.00-17.30 Coffee break
17.30 Roberta De Monticelli, prof.ssa Filosofia della Persona e scrittrice Filosofia. “La questione morale. Pluralità e giustizia”
18.15 Michele Vietti, vice presidente del Csm. Giustizia.

Domenica 22 maggio 2011
14.30 Luciano Violante. Prof. Ordinario di Diritto e Procedura Penale Diritto. “Imperialismo del Diritto e Sovranità dei cittadini”
15.30 Flavio Caroli, storico dell’arte, divulgatore. Storia dell’Arte. “Io è un altro. La ricerca dell’identità”
16.30-17.00 Coffee break
17.00 Francesco Dal Co. Storico dell’Architettura. Architettura. “L’alterità dello spazio religioso”
18.00 Enzo Bianchi, religioso. Religione. “L’altro, l’alterità”

Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento