Se te lo trovi davanti, hai due secondi per scappare: i rischi inaspettati

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Un animale che può essere davvero pericoloso. Comincia a scappare se incontri questo ragno, ecco i rischi cui si va incontro.

ragno pericoloso
Comincia a scappare se vedi questo ragno – viaggi.nanopress.it

In Australia li temono come fossero creature mitologiche. Ed hanno ragione, perché alcuni sono spaventosi alla vista, ma possono essere molto pericolosi. Eppure altri non si trovano solo in queste zone, in particolare quello di cui parliamo oggi.

Comincia a scappare davanti a questo ragno, perché?

I ragni, almeno alcuni di quelli che siamo abituati a vedere in Italia, possono sembrare animali apparentemente innocui. Molti di noi ne hanno timore perché certo non sono piacevoli da guardare o toccare, o sentirseli addirittura addosso.

Eppure alcuni sono davvero molto pericolosi, e si trovano in zone anche piuttosto comuni. Comincia a scappare davanti a questo ragno in particolare, ecco perché. Si chiama Ragno eremita marrone, dall’aspetto veramente terrificante.

Appartiene alla famiglia delle Sicariidae della classe Arachnida. Il suo veleno può essere davvero letale e causare necrosi. Difficile da non notare, perché le sue dimensioni variano dai 6 ai 20 millimetri, ma può diventare anche molto più grande. Di norma è di marrone chiaro, con diverse gradazioni che possono arrivare anche al grigio nerastro. A volte presenta sul torace una macchia a forma di violino.

ragno eremita marrone
Ragno eremita marrone – viaggi.nanopress.it

La sua particolarità, è che ha solo 3 paia di occhi invece di 4. Lo si trova per la maggior parte nella parte sud orientale degli Stati Uniti, e a nord del territorio messicano. A volte ne sono stati riscontrati esemplari in Inghilterra, Israele, talvolta nel Mediterraneo.

Tornando però alla sua pericolosità, bene tenere presente che venirne morsi significa poter andare incontro ad una malattia nota come loxoscelismo. Se non curata in tempo porta a necrosi e al permanere di cicatrici davvero profonde. Va detto che però solo di rado può risultare mortale.

Un altro illustre pericolo, il ragno violino

Un suo illustre simile è il Loxosceles Rufescens, noto anche come Ragno Violino. Di colore marrone come l’eremita, raggiunge anch’esso dimensioni di 9 millimetri. Si trova principalmente al nord, anche nelle case, perché non ama molto le temperature invernali.

Quando arriva l’estate si può trovare anche nei giardini. Difficile individuarlo, perché spesso si nasconde in punti dove è difficile notarlo. Da qui ecco perché si tende ad accomunarlo all’eremita. In Italia è considerato pericolosissimo.

Un suo morso può essere letale soprattutto perché inizialmente si presenta come asintomatico. Solo nelle 48/72 ore successive possono insorgere prurito, formicolio e bruciore, fino a portare a necrosi ed ulcera. Non è tutto, perché può infettare con batteri che portano a febbre, rush cutanei, ecchimosi e nei casi più gravi, emorragie.

In caso di puntura è bene lavare il punto del morso con acqua e sapone. E contattare immediatamente il medico o recarsi in pronto soccorso. Se invece ci si accorge della sua presenza  sarebbe bene cercare di catturarlo. Come identificarlo? Beh, sappiate che presenta 6 occhi invece di 8. Una caratteristica visibile anche tramite lente di ingrandimento.

The post Se te lo trovi davanti, hai due secondi per scappare: i rischi inaspettati appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento