Ghiaccio. Neve. Acqua. Pinguini. Il fascino dell’Antartide. Questo freddo continente più meridionale è una destinazione turistica sempre più popolare. Il suo vasto paesaggio di ghiaccio e neve , così come la sua popolazione selvatica, attraggono turisti amanti della natura e le attività come il kayak o sci di fondo. Qualunque sia la ragione sempre più persone vogliono visitare l’Antartide.
L’Antartide è una massa di terra che si trova attorno al Polo Sud e ha più ghiaccio rispetto a qualsiasi altro luogo sulla Terra. Infatti, il 99,5 per cento della sua massa di terra è coperta di ghiaccio. Durante l’ inverno artico , la calotta di ghiaccio che copre il continente diventa ancora più grande . L’Antartide è il nostro quinto continente, 5.4 milioni di chilometri quadrati ( 14,2 milioni di chilometri quadrati) . La sua forma è approssimativamente circolare, con un braccio proteso verso il Sud America. Questo è il motivo per cui molti viaggi in Antartide avvengono via Argentina.
Anche durante il suo periodo più caldo (da novembre a febbraio), le temperature dell’Antartide per lo più rimangono sotto lo zero. Durante l’inverno , si può scendere fino a meno 68 gradi Celsius . I suoi costanti forti venti e ventoso possono raggiungere velocità di 321 chilometri all’ora.
Naturalmente inospitale per gli esseri umani e la maggior parte degli animali , l’Antartide non era nemmeno formalmente esplorato fino al 19° secolo. Oggi, però , molti scienziati e ricercatori chiamano Antartide la loro casa temporanea, vivendo in strutture speciali mentre studiano l’ecosistema.
Che tipo di vita c’è in Antartide ? Il clima rigido e il paesaggio non è adatto per la maggior parte della vita animale terrestre. Il mare, però, è una storia diversa. Gli oceani meridionali sono pieni di sostanze nutritive e proteine . Le fonti alimentari abbondanti sostengono molte specie, tra cui balene , uccelli marini , foche e altro ancora. Il più famoso animale in Antartide è il pinguino , un uccello che vive in colonie sulle coste e si alimenta dal mare.
Dal momento che l’Antartide non ha abitanti umani, molte nazioni lo hanno rivendicato, tra cui Argentina, Australia , Cile , Francia, Gran Bretagna , Nuova Zelanda e Norvegia . Tuttavia , i termini del Trattato Antartico del 1959 affermano che il continente è riservato esclusivamente per la ricerca scientifica. In questo modo l’Antartide é anche una zona denuclearizzata e priva di guerra . Attualmente, 47 paesi hanno firmato trattato.