Esplorare il Sudafrica on the road è possibile. Il Paese africano è punteggiato di luoghi ed esperienze affascinanti e da sperimentare.
Se uno dei tuoi grandi sogni nella vita è esplorare il Sudafrica, la punta più estrema del continente africano nonché uno dei Paesi forse più significativi a livello storico mondiale, tra i mezzi di trasporto che puoi utilizzare per muoverti c’è l’automobile. Partendo dalla capitale Cape Town puoi seguire quella che viene chiamata Garden Route, un percorso che si muove lungo la costa e che quindi ti permette di guardare il Paese da un punto di vista diverso. In totale sono 300 km fatti verso ovest. 300 km di meraviglia e di spunti per momenti indimenticabili da portare a casa.
Dove comincia la Garden Route del Sudafrica?
Un po’ come tutti i percorsi storici che si fanno in automobile, ci sono diversi luoghi che si contendono la bandierina di ufficiale di punto di partenza o di arrivo. Per la Garden Route del Sudafrica, nonostante moltissimi comincino da Cape Town, in realtà il percorso inizia un po’ prima.
Una cittadina che per esempio si vanta di essere la porta della Garden Route è George, che però si contende questo appellativo con almeno altri tre piccoli borghi, tra cui Albertinia. Quello che è certo è invece il luogo in cui la Garden Route termina: Plettenberg Bay. In questa area si trova un bosco che sembra un bosco preistorico e in cui, con un po’ di pazienza e di silenzio, è possibile ammirare una pletora di piccoli e grandi uccelli canori dai colori impossibili.
Stabiliti, più o meno, i punti di partenza e il punto di arrivo, vediamo cosa c’è lungo la strada. La Garden Route costeggia la parte meridionale del Paese e offre paesaggi adatti a tutte le tipologie di viaggiatori. Con un paio di settimane, puoi creare una serie di tappe che ti portino per esempio a Wilderness oppure a vedere le grotte di Kango o ancora a organizzare esplorazioni subacquee nella zona di Knysna.
Safari insoliti e squali
Tra le tante attrazioni che puoi inserire nella tua lista ce ne sono almeno due che non dovresti lasciarti sfuggire. Entrambe si svolgono nell’area di Mossel Bay. Affidandoti alle agenzie locali, una esperienza che puoi fare è per esempio quella di immergerti, all’interno di una gabbia appositamente costruita, nei luoghi in cui vivono i grandi squali bianchi. Alcune agenzie offrono pacchetti completi e insieme all’esperienza di avvistamento degli squali garantiscono anche cibo e stuzzichini, addirittura la merenda pomeridiana con il tè.
Se quello che cerchi, oltre a poter vedere i grandi animali del Sudafrica, è un’esperienza diretta della cultura locale ci sono invece tutt’altro genere di safari da fare. In questo caso l’agenzia di riferimento è la Back Road Safaris, che organizza dei tour molto belli nei paesini di Friemersheim e KwaNonqaba. Questi tour si concludono, se lo desideri, con pranzi o cene insieme ad alcune famiglie del posto.
The post Sudafrica on the road, cosa sapere se vuoi esplorare il Paese in auto appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico