Vacanze made in Usa correttive per gli Obama, destinazione Florida

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Vacanze-made-in-Usa-correttive-per-gli-Obama-destinazione-FloridaNiente vacanze a Roma, in Costa Azzurra o a Bora-Bora. “Una regola non scritta”, ricorda oggi il New York Times, impone ai politici americani di passare le loro, brevi, vacanze estive negli Stati Uniti. I politici più abili si guardano bene dal seguire l’esempio della first lady Michelle Obama, criticatissima per la vacanza in Spagna. Gli Obama rimediano partendo oggi per una vacanza di un giorno sulla spiaggia di Panama city in Florida- l’obiettivo è dare una mano al turismo spaventato dalla marea nera nel Golfo del Messico- seguita da un breve soggiorno nel buen retiro favorito dai democratici, l’isola di Martha’s Vineyard.

LE VACANZE DEI POLITICI USA
Nella stessa località trascorreranno qualche giorno di riposo anche due stretti consiglieri del presidente, Valerie Jarrett e Pete Rouse, oltre al capo dello staff del Consiglio nazionale di Sicurezza, Denis McDonough. Il segretario del Tesoro, Timothy Geithner, si svagherà a poca distanza, sulla costa del New England.
Il vice presidente Joseph Biden e la moglie Jill andranno una settimana a casa di amici agli Hamptons, la località preferita per i week end dei newyorchesi benestanti, all’estremità orientale di Long Island. Il segretario alla Difesa Robert Gates si rifugerà invece nella sua casa di Puget Sound, nello stato di Washington. Quanto a Hillary Clinton, dopo i fasti del matrimonio della figlia Chelsea non lascerà nemmeno Washington. Al massimo, assicura un suo portavoce, farà una puntata nella sua casa di Chappaqua, vicino New York.
Il capo dello staff di Obama, Rahm Emanuel ha scelto il Montana. E quando in maggio è andato in viaggio privato in Israele per la cerimonia ebraica del Bar Mitzvah del figlio, ne ha approfittato anche per un incontro ufficiale con il primo ministro Benyamin Netanyahu.

CRITICHE PER CHI LASCIA GLI STATES
“Se gli alti funzionari vanno all’estero in vacanza, non fanno che esporsi alle critiche”, commenta l’ex portavoce di George Bush, Ai Fleischer. Quando era in servizio, Fleischer è andato all’estero soltanto in luna di miele e in maniera molto discreta. Appena ha lasciato l’incarico si è sfogato con una vacanza a Roma e in Puglia.
Del resto anche le vacanze in patria possono essere pericolose: ne sa qualcosa il capo dell’antiterrorismo Michael Leitner finito lo scorso inverno nell’occhio del ciclone per non aver interrotto i sei giorni sulla neve dopo il fallito attentato di Natale sul volo Amsterdam-Detroit. Ora passerà altri sei giorni con la famiglia in California e nello stato di Washington.

Share Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento