Opodo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Opodo in crescita

Chiude con il segno più il 2009 di Opodo Italia, che festeggia con una crescita del 30% rispetto al 2008 i quattro anni di attività nel nostro Paese.

«Il fatturato è stato pari a 25 milioni di euro – spiega il country manager Alhena Scardia – Un risultato ottenuto grazie soprattutto al +30% nella vendita dei biglietti aerei, nostro core business, ma anche al +70% dei pacchetti dinamici. L’online travel italiano nasconde un potenziale molto elevato: seppur partita in ritardo rispetto ad altri Paesi, l’Italia possiede margini di crescita molto ampi in questo segmento, che ha il privilegio di coniugare lo spirito di servizio, la consulenza e l’assistenza tipici di un agente di viaggi con la praticità e la velocità del canale internet».

In pieno sviluppo anche il progetto Gate di Opodo, che finora ha visto affiliarsi al progetto 500 adv. «Le agenzie affiliate possono contare su fee esclusive. Il 2% sui voli, unico caso in Italia, il 6% sui pacchetti volo+hotel e il 6% sui pacchetti all inclusive. Sugli hotel, invece, la commissione è del 4%, sull’autonoleggio del 6% e sulle assicurazioni del 20%. Anche nel 2010 confermiamo il nostro programma di affiliazione, che sarà curato da Adriano Meloni, nome che è una garanzia in questo settore», conclude Alhena Scardia.

Grazie a un network che comprende oltre 500 compagnie aeree di linea e la maggior parte dei vettori low-cost, oltre a uno speciale sistema di ricerca incrociata che permette di individuare la combinazione più conveniente, la maggior parte delle prenotazioni – circa l’85% – è arrivata dalla biglietteria aerea. «Nel 2009 sono aumentati tutti i prodotti di viaggio offerti da Opodo: dal classico pacchetto volo+hotel (+70%) alle crociere (+210%), dai voli low cost (+246%) ai pacchetti vacanza (+47%), fino alle assicurazioni di viaggio (+30%). Tuttavia, uno degli obiettivi del 2010 è cercare di aumentare la quota del non-volo, in particolare i pacchetti- vacanza, ancora poco acquistati via web. Per questo – aggiunge Scardia – sto pensando a una serie di iniziative speciali dedicate, ad esempio, ai matrimoni in luoghi esotici».

Per le promozioni

Lascia un commento