Conquista subito alla prima visita Praga, soprattutto per l’atmosfera, a tratti romantica, a tratti carica di bellezze architettoniche e comunque particolare e indescrivibile. Con scarpe comode e vestiti adatti alle lunghe camminate, si può girare in lungo e in largo in qualche giorno, scoprendone le particolarità e ripercorrendone la storia. Partendo da Piazza della Repubblica, ad esempio, si può attraversare la Torre delle Polveri e percorrere la via Celetnà, puntando il proprio sguardo verso la miriade di negozietti dalle vetrine invitanti, soprattutto quella della Casa del Cioccolato. Si arriva, quindi, a piazza della Città Vecchia e la cattedrale di Tyn, in stile gotico e ricca di torri come nella più classica delle favole.
Dopo la piazza sorge, imperdibile, l’Orologio Astronomico, con le marionette che escono fuori dopo i rintocchi per un breve spettacolo. Da qui si attraversa, non senza emozione, lo spettacolare Ponte Carlo, soprattutto di sera con il Castello illuminato.Si arriva, quindi, all’Isola di Kampa, dove è stato girato il fiml Mission Impossible, con il muro di John Lennon, la Chiesa del Gesù Bambino di Praga, la Piazza della Città Piccola e la collina di Petrin, Quest’ultima va attraversata a piedi per godere della magnifica vista, soprattutto una volta arrivati in cima.
La visita al Castello è gratuita, ma non dare uno sguardo al Vecchio Palazzo Reale, alla Basilica di San Giorgio e al noto Vicolo d’Oro. Interessante è poi il quartiere ebraico, mentre una visita a parte merita la cosiddetta Casa Danzante, un edificio per uffici dalla forma davvero bizzarra. Per bere qualcosa, ci si può avvicinare, infine, alla storica birreria della città, U Fleku. A Praga si può scegliere tra una gran varietà di hotel e b&b ad ottimi prezzi, soprattutto nella zona 1, che riguarda tutta l’area centrale. Il costo varia, di solito, per un tre stelle da 35 a 120 euro a notte. Tra i souvenir più originali, invece, il cristallo di Boemia o le marionette artigianali.