Forks – viaggio per incontrare il “vampiro” di Twilight

Guardate bene questa fotografia e, se per caso non avete ancora letto il titolo, pensate a quale luogo del mondo possa riferirsi. No, non è la foresta di Broceliande ma Forks, negli Stati Uniti d’America, nell’area metropolitana di Port Angeles e nello stato di Washington. Un’area che a molti comincia ad essere familiare e a richiamare alla mente la saga di Twilight, che ha preso il via cinematografico al seguito di una fortunata serie omonima di libri, scritti da Stephanie Meyer. In questi giorni al cinema il terzo episodio “Eclipse” è, ancora una volta ambientato qui e racconta l’intensissima storia d’amore tra un vampiro ed una ragazza comune, divisa anche dall’affetto di un altro giovane, a sua volta uomo-lupo. Tra mostri dai bicipiti d’oro ed eroi romantici, adolescenti e adulti di tutto il mondo si stanno recando da un paio di anni, in “pellegrinaggio”, dove è installato gran parte del set, scoprendo che esiste davvero la spiaggia di La Push, la casa di Edward Cullen, veramente abitata e la foresta selvaggia.

 Per anni l’economia della cittadina è stata sostenuta dall’industria locale del legname ma, adesso, per fortuna, la crisi economica non sta facendo sentire i suoi effetti più di tanto perchè sono sempre tantissime le richieste di pernottamento o di escursioni in zona. Un effetto che sta preoccupando non poco la tranquilla e schiva popolazione che vi abita. Da decenni, poi, Forks è anche molto amata dai pescatori sportivi che qui trovano il salmone e la trota arcobaleno, due specie che popolano i fiumi della zona.

Dati i guadagni della fruttuosa serie, comunque, anche la location ha la sua importanta e negli USA qualche mese fa, hanno deciso di confezionare un documentario ad hoc dal titolo “Twilight in Forks” e racconta, in chiave a volte ironica in che modo ha vissuto la gente del luogo tanta pressione mediatica e cinematografica. Un giorno un vampiro abilmente truccato saltava da un albero all’altro, quello successiva giocava a baseball e, tra finzione e realtà, magari chissà, forse a chi si trova a passare per quelle strade non dispiacerebbe affatto incontrare Edward, ma senza la sua Bella questa volta!

Lascia un commento