Mara Venier ha perso il tocco magico: la crisi di ascolti di Domenica In

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il soprannome di Signora della domenica Mara Venier se l’è guadagnato sul campo. Merito delle 15 edizioni di Domenica In condotte a partire dagli Anni 90. Va a lei il merito di aver risollevato il programma dalla crisi di ascolti di cui il programma soffriva da anni. Dal suo ritorno, nel 2018, alla guida del contenitore pomeridiano di Rai1 l’Auditel ha ricominciato a premiare l’ammiraglia della tivù di Stato, tanto che i dirigenti si sono ben guardati dal sostituire “zia Mara” o ripensare il format. D’altronde Venier se l’è cavata egregiamente contro qualsiasi competitor Canale 5 le mettesse contro, anche con un colosso come Amici di Maria De Filippi. Un incantesimo che nella stagione 2023/2024 sembra essersi però rotto. Il 22 ottobre Domenica In ha fatto compagnia a 2 milioni 160 mila spettatori con il 16 per cento di share nella presentazione di 23 minuti, per poi salire a 2 milioni 147 mila pari al 17,3 per cento nella prima parte, quindi 1 milione 876 mila e il 17,7 per cento nella seconda parte. Altri numeri per il talent dell’ammiraglia di Mediaset che ha conquistato 2 milioni 920 mila spettatori al 24,6 per cento di share.

LEGGI ANCHE: Ascolti tivù del 22 ottobre, boom di Fazio con Che tempo che fa

Mara Venier ha perso il tocco magico: ascolti in calo per Domenica In
Mara Venier (Imagoeconomica).

Monica Maggioni è la terza più vista con meno di un milione di telespettatori

Terza rete nella classifica del pomeriggio è Rai3 grazie al TgRegione (14,9 per cento) e In mezz’ora che è stato seguito da 878 mila teste (7,2 per cento) nella prima parte per poi scendere a 595 mila (5,5 per cento) nella seconda chiamata Il mondo di In mezz’ora. A seguire Rebus è stato visto da 509 mila persone (5 per cento). Fuori dal podio Rai2 prima con Paesi che vai (506 mila spettatori pari al 3,9 per cento) poi con Origini e le sue 407 mila teste all’ascolto (3,6 per cento). Infine, la linea è passata alla partita di pallavolo Modena-Milano che ha abbassato la media di rete a 211 mila e il 2 per cento. Su Italia1 E-Planet ha fatto compagnia a 315 mila spettatori (2,3 per cento), mentre Twister è stato seguito da 312 mila persone (2,8 per cento). Su Rete4 il film Gli uccelli ha tenuto davanti alla tivù 376 mila persone per un 3,3 punti di share. Su La7 Una giornata particolare si è fermata a 335 mila (2,8 per cento), mentre La7 Doc si è dovuto accontentare di 252 mila telespettatori e il 2,5 per cento.

Mara Venier ha perso il tocco magico: ascolti in calo per Domenica In
Monica Maggioni (Imagoeconomica).

Un distacco netto fin dal debutto di Amici di Maria De Filippi

Andando indietro nelle settimane, il 15 ottobre Rai1 si è fermata sotto il 16 per cento con Canale 5 che volava sopra il 22. Era andato peggio lo scontro diretto tra Domenica In e Amici di sette giorni prima, con la De Filippi che superava il 24 per cento. Il primo ottobre Venier era riuscita a tenere botta sopra al 18, mentre la collega quattro canali più avanti manteneva un media sopra al 23,5, dopo un debutto, la settimana precedente, sopra il 25 con Rai1 che boccheggiava tra il 17,6 e il 15,9 per cento.

Mara Venier ha perso il tocco magico: ascolti in calo per Domenica In
Maria De Filippi (Imagoeconomica).

Mara Venier sconfitta anche dalle soap di Canale 5 al suo debutto a metà settembre

Certo non che domenica 17 settembre, al suo esordio dopo le vacanze estive e con le soap di Canale 5 come competitor, Mara Venier abbia volato: partita con il 15,7 per cento, è poi salita 2 milioni 88 mila spettatori (17,6 per cento) nella prima parte, per poi tornare al 15 per cento nella seconda e chiudere con un misero 13,2 nel segmento dei saluti finali. In parallelo Beautiful teneva incollate davanti alla tivù 2 milioni 333 mila persone, pari al 18,5 per cento di share. Qualche testa in meno (2 milioni 228 mila), ma un punto di share in più invece per Terra Amara.

Mara Venier ha perso il tocco magico: ascolti in calo per Domenica In
Matteo Salvini e Mara Venier (Imagoeconomica).

Nel 2022 Domenica In è riuscita a battere Amici di Maria De Filippi

Era andata diversamente un anno prima, quando, l’11 settembre, la zia Mara faceva il suo ritorno su Rai1 con 2 milioni 188 mila teste davanti alla televisione (17,9 per cento) nella prima parte per poi scendere a 1 milione 882 mila spettatori (16,5 per cento) nella seconda. Canale 5 intanto piangeva miseria con Beautiful sotto al 14 per cento (1 milione 704 mila spettatori) e, ancora peggio, con Una vita e Grand Hotel all’8,8. A cambiare le carte in tavola era stato il ritorno di Maria De Filippi. Poi è iniziato il testa a testa con la prima vittoria in termini di persone davanti alla tivù da parte di Rai1 a inizio novembre. Quindi il 18 dicembre è arrivata la sconfitta del talent di Canale 5. Il record di Domenica In è arrivato con lo speciale Sanremo il 12 febbraio con quasi il 40 per cento e più di cinque milioni di telespettatori, mentre Canale 5 scendeva sotto al 20 per cento. Con la conclusione dell’appuntamento pomeridiano di Amici a marzo, Venier è tornata quindi a essere la regina di quella fascia oraria, tanto che il 27 maggio è andata in onda in prima serata una puntata speciale intitolata Domenica In show per festeggiare il successo dell’edizione in corso e i quasi 30 anni dalla prima puntata della trasmissione condotta dalla presentatrice.

Mara Venier è pronta a lasciare Domenica In a fine stagione

Presentatrice che, come quasi ogni anno dal 2019, si è detta pronta a lasciare il programma una volta finita la stagione: «Questa volta non ci saranno ripensamenti. Sono fermamente convinta ed è giusto così. Me lo ha insegnato Renzo Arbore, se sono qui lo devo a lui: è meglio lasciare quando stai in alto, non quando cadi», ha detto durante la conferenza stampa di presentazione. «Il mio tallone d’Achille è infatti dire sempre di sì», ha aggiunta a sua discolpa. «Questa volta non tornerò indietro. Questa trasmissione mi ha dato tantissimo, l’affetto del pubblico, che mi è stato vicino anche quando non ero in onda, ma mi ha tolto tanto. Voglio dedicarmi alle persone che amo: a mio marito, ai miei figli e ai nipoti. La vita ti mette davanti a prove incredibili e quindi finché posso voglio godermi le persone più vicine», ha concluso. E, vista l’aria che tira, chissà che la Rai meloniana non premi Pino Insegno per i pessimi ascolti de Il mercante in fiera di Rai2 affidandogli il contenitore della domenica pomeriggio che, per altro, ha già condotto nella stagione 2014/2015 in coppia con Paola Perego e con una media poco superiore al 14 per cento.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento