Meteo, chi passerà Natale sotto al gelo: cosa ci attende

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Approfondiamo insieme il quadro meteorologico del nostro Paese: a Natale qualcuno sarà inondato dal gelo. Ecco cosa ci attende nel corso dei prossimi giorni.

Gelo a Natale
Gelo a Natale – Viaggi.nanopress.it

 

Il Natale è una festività invernale e, come tale, nell’immaginario comune, la neve e il Natale vanno a braccetto. Certo, il fascino di un Natale innevato e freddo è innegabile, ma non tutti amano questa condizione meteorologica per lo più romanticizzata dalla massa: può portare disagi a chi, anche in periodo di festa, deve viaggiare o lavorare. Niente paura, per il prossimo Natale non è prevista abbondanza di neve o particolari ondate di gelo, ad eccezione di alcune specifiche regioni italiane. L’inverno vero e proprio è iniziato da pochissimo, le forti nevicate, solitamente, si registrano tra i mesi di gennaio e di febbraio.

Adesso approfondiamo insieme il quadro meteorologico generale del nostro Paese, guardando da Nord a Sud la situazione climatica. Conoscere bene il meteo può aiutare moltissimo nell’organizzazione in caso di partenze o anche, semplicemente, può essere d’aiuto per capire cosa indossare in queste scintillanti feste. Ecco le temperature e la situazione meteorologica in Italia nei prossimi giorni.

Natale al gelo per queste regioni

C’è chi vorrebbe svegliarsi la mattina di Natale e poter vedere, tramite la finestra, un panorama tutto bianco e innevato. D’altro canto, c’è anche chi, invece, non sopporta la neve e tutte le complicazioni che derivano dalla sua presenza. Quest’anno non vedremo molta neve, ma il gelo si farà sentire eccome. In alcune regioni, più di altre, sarà meglio attrezzarsi a dovere. Domenica 24 dicembre, a nord, la giornata della Vigilia di Natale sarà prevalentemente soleggiata, qualche nube coprirà i cieli della Liguria e i cieli del nord-est, senza alcun tipo di fenomeno o precipitazione atmosferica. Le temperature caleranno drasticamente, con una massima di 12 gradi. Nel Centro Italia i cieli saranno più coperti, e qualche precipitazione colpirà la regione Lazio nelle ore serali. Le temperature restano stabili tra i 13 e i 17 gradi. Al Sud Italia nuvolosità irregolare, specialmente nelle due grandi isole, Sardegna e Sicilia. Soleggiato nel resto delle regioni meridionali, con una temperatura stazionaria e massime tra i 13 e i 17 gradi.

Meteo Natale
Meteo Natale – Viaggi.nanopress.it

 

Lunedì 25 dicembre, la situazione cambierà leggermente: si registra un ulteriore calo delle temperature nel Nord Italia. Piogge deboli cadranno in Liguria, nubi sparse copriranno quasi tutte le regioni. Ampie schiarite, invece, in Veneto. La Toscana avrà cieli prevalentemente coperti con minacce di pioggia. Tutto il centro Italia assisterà a instabilità meteorologica e nubi sparse. Il sud Italia sarà colpito da intense nubi passeggere, segnando forte instabilità nelle regioni meridionali. Le temperature al sud saliranno oltre la media stagionale, raggiungendo talvolta i 18 gradi in Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia. Nessuna pioggia o tempesta intensa è prevista in tutta Italia. Si preparino al gelo le seguenti regioni settentrionali: Piemonte, Lombardia, Veneto e Valle d’Aosta, vittime del ciclone Atlantico.

The post Meteo, chi passerà Natale sotto al gelo: cosa ci attende appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento