Riccione, Cattolica, Rimini : la riviera romagnola per vacanze indimenticabili

E’ arrivato anche quest’anno il momento di parlarvi della Notte Rosa, l’evento più atteso dagli amanti di quella magica porzione di costa adriatica che parte dell’antica Ravenna per arrivare alla giovane e frizzante Cattolica.

Chi vi scrive vive la costa da protagonista, in particolare Riccione – la città in cui vivo – e Cattolica – che scelgo per trascorrere lunghe, lunghissime serate e notti di divertimento sulla spiaggia. Mi prenderò quindi l’onere e l’onore di darvi 5 brevi ma utilissimi consigli per trascorrere al meglio la notte più lunga dell’estate!

  1. Organizzatevi
  2. Data l’alta densità di eventi che si concentreranno nell’arco delle serate, il mio consiglio è quello di leggere con attenzione il programma di tutte le città coinvolte e scegliere a quale si desidera partecipare. Se ci sono più eventi che ci piacciono non è detto che non riusciremo a partecipare a più di uno!
    A questo proposito stampate gli orari dei tram e di tutte le linee speciali che verranno allestite appositamente per la serata, studiando prima le vie più brevi – se non siete del posto – per spostarvi da una location all’altra.

    Se ad esempio desiderate vedere il concerto di Samuele Bersani a Misano alle ore 22:00, dopo i fuochi d’artificio potrete spostarvi a Cattolica per One man show, lo spettacolo di Stefano Masciarelli. Da Misano Adriatico a Cattolica il trasferimento richiederà solo pochi minuti, anche in bici. Potrete fare lo stesso tra Riccione e Misano, Rimini e Bellaria, Cesenatico e San Mauro Mare.

  3. Spostarsi
  4. La notte più lunga dell’estate, in Riviera, corrisponde anche a quella più trafficata e caotica. Questo può apparire un problema, ma non lo sarà se organizzerete al meglio anche i vostri spostamenti!
    Ovviamente vi sconsiglio di mettervi alla guida in stato di ebbrezza, per la vostra sicurezza e quella delle altre persone. Ci saranno inoltre tantissimi controlli volti ad assicurare, appunto, la sicurezza sulla strada visto anche il traffico e l’affluenza sulle strade principali.

    Per prendere due piccioni con una fava il mio consiglio è quello di noleggiare una bicicletta o uno scooter, anche in modo da evitare di rimanere imbottigliati nel traffico. Mezzi comodi e pratici che vi permetteranno di muovervi dalla spiaggia al centro e anche tra una città e l’altra.
    Se scegliete la bicicletta assicuratevi che le luci funzionino e portate con voi un giubbino catarifrangente per essere ben visibili. Le piste ciclabili sono tante e lunghissime, così potrete spostarvi velocemente e in tutta sicurezza.

  5. Mangiare
    I ristoranti in spiaggia e nelle principali località di mare saranno tutti strapieni nel week end della notte rosa. Le soluzioni che vi propongo sono queste:

    • se c’è un locale che vi ha colpito particolarmente e volete cenare proprio lì, preoccupatevi di prenotare con largo anticipo; sarà possibile tuttavia, trovare alcuni ristoranti che non accettano prenotazioni per questa notte così particolare
    • visitate l’entroterra, tra le meravigliose colline della Romagna, dove si trovano ristoranti carini e purtroppo trascurati dai turisti, dove mangiare ottimi piatti a prezzi economici, magari prenotando per la primissima serata in modo da liberarvi presto e spostarvi poi sul mare (se questa opzione vi alletta ho un sacco di posti carini da consigliarvi)
    • se non volete rinunciare a mangiare sul mare l’alternativa alle prime due proposte è quella di fare spesa al supermercato nel pomeriggio e prepararsi un panino, infilarlo in uno zaino e quindi cenare tranquilli senza fare fila, magari in spiaggia
    • ultima alternativa, forse la più classica e gustosa, prendere una piadina in uno dei tanti baracchini che si incontreranno ovunque per strada
  6. Ballare
  7. La Riviera è famosa in tutta Italia per avere alcuni tra i locali più belli dove trascorrere lunghe notti di divertimento. Spesso le più conosciute sono le discoteche di Riccione, dove si svolgono i party più trendy d’Italia al ritmo di musica house e techno: Cocoricò, Peter Pan, Pascià, Echoes, Byblos, Villa delle Rose.
    Qui gli ingressi costicchiano ma le serate valgono davvero il prezzo del biglietto!

    Esiste però un altro modo di trascorrere le serate, se volete evitare le discoteche e i tipici “locali da turisti”, ci sono tanti locali sulla spiaggia che non fanno pagare l’ingresso e raccolgono tantissima gente che balla sotto il cielo stellato con i piedi nella sabbia al ritmo di musica Afro, Revival anni ‘60 e ‘70, Commerciale e House…davvero ce n’è per tutti i gusti!
    Da non perdersi il Fuera a Rimini, la Festa dei Surfisti a Riccione, il Bobo a Misano Adriatico e il Malindi a Cattolica.

  8. Fuochi d’artificio
  9. Nella serata della Notte Rosa, allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il momento più spettacolare della serata: tutte le città della costa, da Cattolica a Ravenna, offriranno ai loro visitatori uno spettacolo pirotecnico rigorosamente sul mare: ben 110 chilometri di costa illuminati dai tantissimi fuochi d’artificio di ogni forma e colore. Uno spettacolo unico ed emozionante che vi lascerà a bocca aperta!

    Il consiglio che voglio darvi per assistere a questa attrazione è quello di posizionarvi sulla spiaggia. In un luogo appartato se siete in coppia e cercate un momento romantico, oppure insieme ai vostri amici e ad altre centinaia di persone se siete in gruppo. Ovviamente quando ci si trova in spiaggia di notte, soprattutto in lughi appartati, si consiglia di fare attenzione a borsa e portafogli poichè di notte le spiagge non vengono vigilate.
    Siccome nei luoghi di maggiore interesse – dove si tengono i concerti – ci saranno tantissime persone che desiderano guardare i fuochi d’artificio in spiaggia come voi, vi consiglio di cercare una sistemazione una mezz’oretta prima della mezzanotte, in modo da trovare un posto comodo dove sedervi e per non dovervi spintonare all’ultimo momento per trovare un buco per sedervi; ovviamente senza superare le transenne che verranno posizionate per la vostra sicurezza.

    Una raccomandazione: NON imbrattate le spiagge con mozziconi di sigarette, bottiglie e cartacce! Portate rispetto alla spiaggia che scegliete per le vostre vacanze, così come duvreste fare per tutte le spiagge del mondo!

Infine non perdetevi i concerti all’alba: alle Terme di Rimini, alle 5 del mattino, il maestro Nicola Piovani si esibirà al piano, in quintetto, suonando alcune colonne sonore di famosi film; mentre sul porto di Cesenatico le Green Clouds accoglieranno il sole che sorge con la loro musica irlandese al suono di fiati e violini suonati in chiave rockeggiante.

Un’esperienza davvero indimenticabile che auguro a tutti voi di provare!

Lascia un commento