“Cortili aperti” 2010: Lecce e il Salento come non li avete mai visti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

L’iniziativa “Cortili aperti 2010”, giunta alla sua 16° edizione, negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale, tanto da ritenersi uno dei maggiori appuntamenti che dà il via alla stagione estiva.

 

Salento

Nell’ultima edizione si è raggiunto un pubblico di circa 20.000 presenze che ha potuto apprezzare la “memoria” dei palazzi leccesi.

Sono ventotto, tra palazzi e chiese, i siti culturali che si aprono a Lecce per accogliere i visitatori dei “Cortili aperti”, tradizionale appuntamento di giugno che si ripete in Puglia da oltre dieci anni. Un percorso lungo le vie del centro storico, con la possibilità di varcare le soglie degli antichi palazzi e delle chiese, di ammirare cortili ed angoli di natura ritagliati nel cuore della città.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, Stefania Mandurino, commissario APT Lecce, ha dichiarato: “Cortili aperti è un appuntamento molto atteso dai turisti alla ricerca del bello, soprattutto quello meno conosciuto, espressione di un’epoca irripetibile e carica di fascino. Le dimore storiche e i palazzi signorili di Lecce si aprono a nuove opportunità di conoscenza che arricchiscono i prodotti turistico-culturali a disposizione dei visitatori del Salento”.

“L’evento dimostra la dinamicità dell’offerta di una regione sempre più alla moda nel panorama turistico internazionale, scoprendo una ‘Puglia nascosta’, espressione di una proposta colta e raffinata, per la quale sono stati organizzati appositi pacchetti curati anche dall’Apt di Lecce – ha concluso Mandurino.

Lascia un commento