California Dreaming: un sogno che si fa realtà con Alitalia, Touring Club e California Travel Commission

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Alitalia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Una bella coincidenza per rafforzare la promozione di una California “ shining”: l’ufficio di rappresentanza della California Travel and Tourism Commission in Italia ( Master Consulting nella persona di Massimo Loquenzi), attivo da più di un anno e che riconosce nel nostro mercato uno dei primi a livello europeo con oltre 150.000 visitatori nel 2009. L’apertura , dal 5 giugno, del volo diretto Roma Fco Los Angeles targato Alitalia, un grande ritorno per la compagnia. E l’uscita della nuovissima guida California del Touring Club, (Guide Verdi), curata dal giornalista e viaggiatore Pietro Tarallo. Tutti uniti, all’Ambasciata Americana di Roma, per invogliare il pubblico e gli addetti ai lavori a viaggiare e far viaggiare nel Golden State. “ Una destinazione – come ha sottolineato – Thomas Moore, Ministro consigliere per gli Affari Commerciali , US Commercial Service – che ha un fascino magico, dagli anni lontani della corsa all’oro alle attrattive naturali, dalle nuove tendenze che esprime alla cordialità della popolazione”. Regina di questa operazione l’Alitalia che da giugno riprende a volare verso la California esprimendo, come ha sottolineato Marco D’Ilario, vice presidente vendite Italia di Alitalia “ un grosso investimento, impegno e una sfida importante . Abbiamo dedicato il 2009 a dare al mercato una immagine della compagnia affidabile e regolare, mantenendo un record di puntualità testimoniato anche dai dati AEA in questi primi mesi dell’anno. Il 2010 è invece dedicato allo sviluppo , al varo di nuove rotte, al potenziamento del servizio. Il lungo raggio è per noi importante e in modo particolare il network sugli Usa che si va a completare con questa nuova rotta. Alitalia è oggi l’unica compagnia a collegare direttamente l’Italia con la California, con Boeing 777 da 291 posti, con cinque frequenze settimanali. Abbiamo registrato oltre 25.000 prenotazioni da quando abbiamo aperto le vendite (gennaio 2010), dato che ci conferma la validità di questa scelta e che ci fa intravedere un tasso di occupazione medio molto alto. Riteniamo inoltre che ci sia un quota equilibrata ( 50 e 50) tra passeggeri incoming e outgoing , a parte qualche variazione dovuta a determinati periodi di stagionalità . Scelti in modo studiato gli orari di partenza dall’Italia in modo da rendere facili le connessioni da altri aeroporti italiani. Un ulteriore vantaggio è la possibilità, grazie alla sinergia con il gruppo AF KLM, di offrire livelli tariffari interessanti per itinerari variabili , per esempio ritornare da LA via Parigi o via Amsterdam. Los Angeles, inoltre – ha continuato D’Ilario – diventa per noi un piccolo hub per altre città della California e per le Hawai. Dopo l’estate faremo un bilancio dei risultati per riprogrammare, eventualmente aumentare, le frequenze”. Alitalia ha colto anche l’occasione per annunciare alcune novità come l’introduzione della nuova Magnifica, presente anche sulle macchine dirette a LA, con menù regionali, e il via da luglio ai primi due A 330 sui voli Milano Malpensa Miami e New York. Sempre su queste rotte sarà introdotta la Classe Plus, una classe intermedia con quel pizzico di confort in più. Tornando alla California, e alla guida Touring, questa si presenta come una grande finestra sul paese “ fedele a se stesso, dove si ritrova l\’ atmosfera degli anni 60 e della beat generation, dove si mangia bene a poco, con luoghi ideali per fughe romantiche , la possibilità di rivivere le location di grandi film, tante curiosità da vedere e da godere, una meta per tutti, adulti e bambini – come ha sottolineato Tarallo. Sette gli itinerari proposti da San Francisco verso luoghi meno noti e più famosi e imperdibili. Caratteristica della guida , inoltre, un inserto separato ed estraibile , con le informazioni per dormire, mangiare, cosa visitare, shopping ecc, che verrà aggiornato ogni anno per rendere la guida “ sempre verde”. Tanti, dunque, i nuovi stimoli per il lavoro di promozione del California Travel Commission che punta “ a far conoscere gli aspetti meno noti del paese – parole di Massimo Loquenzi – e che, grazie alla collaborazione di Alitalia, ha in programma, tra novembre e dicembre , un mega educational a LA, Italy Meets Southern California, con tappe a LA, Anaheim e Sand Diego per adv, to , incentive house e stampa\”. In video conferenza , il saluto di Lynn Carpenter, vp California Travel and Tourism Commission, che ha evidenziato l’impegno della California, come prima destinazione Usa, verso il turismo ecosostenibile.

Lascia un commento