La festa del vino a Bordeaux

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Bordeaux, la capitale del vino francese, una città che vanta la più alta concentrazione al mondo di bottiglie famose (e costose), la produzione più consistente di uve Merlot e Cabernet Sauvignon e il maggior numero di denominazioni, ben 57 in tutta la regionesi, si sta preparando al grande evento: la festa del vino che si terrà dal 26 al 29 giugno prossimi. Per quest’edizione è previsto l’arrivo di centinaia di migliaia di enoturisti e non solo.

Bordeuax

Durante quei giorni è prevista una strada del vino che corre lungo la Garonna dal centro storico della città fino alle campagne appena fuori. Lungo questo percorso ovviamente: vino, cibo e la cultura che in Francia non mancano mai.

La prossima edizione è la decima (per darvi un’idea delle dimensioni dell’evento: 350 mila visitatori attesi!) e prevede questi costi: 13 euro per un wine pass che consente 12 degustazioni; 70 euro per un altro pass che permette l’accesso a 9 tasting routes (strade della degustazione) sparse lungo i vigneti che circondano la città.

Bordeaux, la splendida città settecentesca (patrimonio mondiale Unesco) , in estate si trasforma in una grande cantina en plein air: il primo e il terzo sabato di ogni mese, l’ufficio del turismo organizza il gourmet tour tra le migliori oasi del gusto della città, il 5 e il 6 giugno l’Union des Grands Crus, che raggruppa un centinaio di produttori, promuove il Weekend des Grands Amateurs, occasione unica per assaggiare le qualità più pregiate abbinate ai cibi del territorio, mentre dal 17 giugno al 4 luglio centinaia di migliaia di golosi si danno appuntamento alle Allées de Tourny per Les Epicuriales, il festival del cibo e del vino dove gustare le prelibatezze dei migliori chef e ristoratori della regione dell‘Aquitania.

Lascia un commento