La laguna veneta in house boat

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

 

Foto - houseboat

Dedicato a chi vuole concedersi un giro romantico e, nello stesso tempo, breve e intenso: il percorso in house boat nella laguna veneta può essere una buona idea per chi ha pochissimi giorni a disposizione, ma non vuole certo trascorrerli all’interno di un albergo. Si tratta di una sorta di camper che, però, non ha ruote perchè su muove sull’acqua. Partendo da Chioggia, ad esempio, in quattro giorni, ci si può rilassare e non perdersi nulla dello spettacolo naturale tutto intorno. Sono molto semplici da noleggiare, in quanto non è necessaria la patente nautica, la navigazione riguarda esclusivamente un’area non distante dalla laguna e vengono seguiti i canali delimitati dalle cosiddette briccole. Queste ultime sono i classici pali di legno che sostituiscono nelle acque la segnaletica, importantissimi tra l’altro perchè evitano di finire nelle secche molto presenti nella zona.

 Il consiglio principale, comunque, è quello di fornirsi dell’indispensabile carta nautica per meglio orientarsi nelle “strade dell’acqua” e non rischiare di perdersi e di non vedere nulla, mentre si cerca di ritrovare il proprio percorso. Le isole certamente da non perdere sono: Pellestrina, Malamocco, Le Vignole, Venezia, San Erasmo, Poveglia, Mazzorbo, Murano e Burano. Ognuna diversa dall’altra, seppure con caratteristiche peculiari accostabili, valgono davvero una visita anche breve, oltre chiaramente ad uno sguardo più approfondito sulla “città più romantica d’Italia”.

Nello specifico, Malamocco e Pellestrina sono dei villaggi di pescatori, con dei piccoli porti dove i pescherecci sono ormeggiati di fronte a case colorate suggestive. Le isole Vignole e Poveglia, invece, presentano ancora una natura incontaminata, con i loro piccoli canali dove ormeggiare e scendere per passeggiare o mangiare qualcosa. A Venezia non si può arrivare con la barca, ma si deve giungere in darsena e proseguire con il vaporetto, per non perdersi tesori come San Marco dal Canale. Mazzorbo e Sant’Erasmo, sono isole ricche di orti sospese sull’acqua, mentre Murano e Burano hanno case multicolore e grande artigianato locale.

Lascia un commento