Qual è la regione più lunga d’Italia? La risposta non è del tutto scontata

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Ti sei mai chiesto qual è la regione più lunga d’Italia. Probabilmente la risposta che leggerai di seguito ti sorprenderà.

Regione più lunga d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia non ha soltanto una regione ne ha diverse ed ognuna con le sue caratteristiche ma qual è la più lunga?

Regione più lunga

Non è un mistero che in Italia non ci sia soltanto una regione. Ce ne sono tante e ognuna, oltre al suo posizionamento geografico, ha le sue caratteristiche, dialetto e tradizioni, persino culinarie. Per poter rispondere alla domanda del titolo, ovvero qual è la regione d’Italia più lunga bisogna andare nel Sud.

La risposta, infatti, è la Puglia. Si tratta di una regione collocata nel tacco dello stivale che si estende per 19.540 km2. Gli abitanti, nel 2020 erano circa 3.953.305 mentre i comuni da loro abitati sono 257. La Puglia è la regione che ha il maggiore sviluppo costiero. Proprio per la sua collocazione geografica, vanta ben 865 chilometri di coste, allungandosi tra Adriatico e Ionio. I paesi confinanti sono Molise, Campania e Basilicata.

Puglia Vieste – viaggi.nanopress.it

Perché visitarla

Impossibile citare tutte le cose da non perdere in Puglia. In una sola regione, infatti, si possono trovare diverse tipologie di costa. Non a caso, si tratta della regione più lunga d’Italia. Se da un lato, quello del mare Ionio, si trovano spiagge basse e sabbiose, incastonate in Lagune Protette come quella di Punta Prosciutto, dall’altra parte, sul Gargano, si trovano promontori a picco sul Mare. Ebbene sì, ci si trova nella stessa regione.

Un mare senza paragoni, certo ma anche tante tradizioni culinarie che spaziano dalle celeberrime orecchiette con le cime di rapa alle focacce. Senza dimenticare tutto il patrimonio architettonico presente nella regione. I trulli di Alberobello oppure la cittadina di Polignano a Mare con la sua gola da cui gli esperti si tuffano a mare.

Inoltre, la Puglia è una regione meta anche dei pellegrini guidati dalla fede. Basti pensare ad una località mistica come quella di San Giovanni Rotondo, dove Padre Pio ha esercitato la sua parola e dove, ancora oggi, è sepolto.

Per arrivare in Puglia si può usare l’aeroporto oppure il treno anche se è ancora fuori dai collegamenti nazionali ad alta velocità. Insomma, una regione che da a chi la visita, l’imbarazzo della scelta. Non a caso è la destinazione preferita anche da molti turisti e vip stranieri che l’hanno scelta come location per il proprio matrimonio. Un esempio? Justin Timberlake.

The post Qual è la regione più lunga d’Italia? La risposta non è del tutto scontata appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento