Sciopero previsto per il 25 giugno: fermi aerei, treni, bus, traghetti

Treni, aerei, bus a rischio il prossimo 25 giugno. Per venerdì è infatti previsto lo sciopero Filt-Cgil (dalle 14 alle 18) e dalla Cub Trasporti (dalle 10 alle 18). La circolazione, secondo le previsioni delle Ferrovie dello Stato, dovrebbe essere garantita su tutta la rete ferroviaria per i treni a media e lunga percorrenza, mentre si potranno avere dei problemi  per quelli regionali.

Lo sciopero non riguarderà, secondo le ferrovie italiane, le fasce a maggiore mobilità pendolare (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Per quanto riguarda il trasporto aereo il personale (piloti, assistenti di volo e di terra) degli aeroporti si fermeranno dalle 10:00 alle 14:00. Bus, metro, tram si fermeranno quattro ore secondo modalità stabilite localmente e nel rispetto delle fasce di garanzia. Interessati allo sciopero anche navi e traghetti che ritarderanno di 4 ore le partenze.Lo sciopero interesserà anche l’autonoleggio, il soccorso autostradale, le autoscuole, i trasporti funebri e gli impianti a fune.

La mobilitazione sarà generale e riguarderà lo sciopero di almeno 4 ore per i lavoratori dei settori privati e dell’intera giornata per quelli pubblici. Le motivazioni di seguito come riporta la nota della CIGL:

La protesta organizzata dalla Confederazione arriva dopo il varo della ‘manovra correttiva’ da parte del Governo, manovra che la CGIL ha più volte definito ’sbagliata e iniqua’: sbagliata perché non vi sono provvedimenti di sostegno all’occupazione, alla crescita e allo sviluppo; iniqua, perché divide il paese caricando i costi della manovra sui lavoratori dipendenti, pubblici e privati, sulle Regioni, sugli Enti Locali e sui cittadini più esposti. Risulta inoltre iniqua al Nord come al Sud dell’Italia, tanto verso i giovani quanto verso i pensionati, sottraendo risorse alla parte più debole del paese e gravando soprattutto sulle lavoratrici e i lavoratori.

I viaggiatori di Trenitalia possono ottenere informazioni e chiarimenti rivolgendosi ai punti informativi e agli uffici di assistenza delle principali stazioni, oppure telefonando al call center 892021

Per conoscere gli orari clicca qui

Lascia un commento