Viaggiare in Europa: documenti necessari

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Per i cittadini dell’Unione europea

 Passaporto o carta d’identità 

Non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 22 paesi dell’Unione europea. Ciò è possibile grazie alla normativa Schengen, che fa parte del diritto dell’UE. Con questa normativa sono stati eliminati tutti i controlli alle frontiere interne, ma sono stati introdotti controlli efficaci alle frontiere esterne dell’UE ed è stata stabilita una politica comune in materia di visti. Tutti i paesi dell’UE aderiscono pienamente a Schengen, tranne la Bulgaria, Cipro, l’Irlanda, la Romania e il Regno Unito. Per recarsi in questi cinque paesi serve pertanto un passaporto in corso di validità. Islanda, Norvegia e Svizzera appartengono invece allo spazio Schengen, pur non facendo parte dell’UE.

Per attraversare le frontiere esterne dell’UE dovrete essere muniti di un passaporto o di una carta d’identità in corso di validità.

Viaggiando nell’UE è sempre meglio portare con sé il passaporto o la carta d’identità, in quanto vi potrebbe essere richiesto di provare la vostra identità. Per motivi di ordine pubblico o di sicurezza nazionale, per periodi limitati possono essere effettuati controlli alle frontiere interne.

Assicuratevi che i bambini che viaggiano con voi abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto o che siano iscritti sul vostro.

Grazie ad accordi con l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, i cittadini di questi paesi sono trattati come cittadini UE e possono viaggiare nell’Unione muniti semplicemente della carta d’identità o del passaporto.

Visto

Non è necessario avere un visto per viaggiare all’interno dell’UE.

Per i cittadini extra UE

Passaporto

È necessario un passaporto in corso di validità.

Visto

Vi sono 34 paesi i cui cittadini non hanno bisogno di visto per soggiornare nell’UE per un periodo massimo di tre mesi. Tra tali Stati figurano l’Australia, il Canada, la Croazia, il Giappone, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. Per il Regno Unito e l’Irlanda, l’elenco dei paesi i cui cittadini necessitano del visto differisce leggermente da quello degli altri paesi dell’UE. In caso di dubbi, rivolgetevi al più vicino consolato di qualsiasi paese dell’UE.

Se ottenete un visto da un paese che aderisce pienamente all’accordo di Schengen, vi è consentito automaticamente viaggiare negli altri paesi Schengen. Inoltre, se avete un permesso di soggiorno valido emesso da uno di questi paesi, esso ha valore equivalente a un visto. Per recarvi nei paesi che non partecipano all’accordo di Schengen potete aver bisogno di un visto nazionale.

Gli addetti ai controlli di frontiera dei paesi UE possono richiedere altri documenti, come una lettera d’invito, una prova che si dispone di un alloggio, un biglietto di ritorno o circolare. Per precisazioni, potete contattare, nel vostro paese, i servizi consolari del paese UE nel quale intendete recarvi.

Lascia un commento